Spandiconcime mod. R2/15-18

Ecco tre nuovi spandiconcime bidisco della linea FREXORAGRI, come dice la sigla, possono spargere su una larghezza di ben 15 metri ed hanno una capacità di carico di circa 600, 800 e 1.000 kg.
La larghezza di spaglio di 15 metri è resa possibile dalla combinazione di due elementi.
Anche la regolazione del dosaggio è facilissima e non richiede alcun attrezzo; si ottiene spostando le due leve sul relativo settore, in una della 12 posizioni previste. Ogni disco ha il suo sistema di registrazione, indipendente dall'altro; questa è una caratteristica FREXORAGRI che ben difficilmente si trova su macchine concorrenti. Volendo, è possibile spargere più concime a destra che a sinistra e quindi spargere solo su un lato.

 

 

 

 

 

L'apertura e la chiusura dell'alimentazione ai dischi è fatta con una leva a portata di mano del conduttore; a richiesta si può fornire un sistema idraulico che sfrutta l'olio in pressione dell'impianto idraulico che permette al guidatore, senza scendere del trattore, di aprire o chiudere una o l'altra alimentazione, per spargere solo a destra o solo a sinistra.

 

 

La possibilità di attaccare lo spandiconcime al trattore in posizione bassa o alta; basta rovesciare gli attacchi inferiori dello spandiconcime: la differenza in altezza tra la posizione più bassa e quella più bassa è di ben 26,5 cm. Con un trattore adeguato (60-80 CV) si può arrivare ad una altezza da terra dei dischi spargitori di m 1,30. Questa caratteristica, che i concorrenti realizzano con l'aggiunta di uno speciale telaio con supplemento di prezzo, è molto utile per spargere concimi azotati sui cereali in fase di levata.



Ed ecco un esempio dell'utilità di spargere su 15 metri. I 15 metri corrispondono a cinque passaggi di una seminatrice di 3 metri o a sei passaggi di una seminatrice di 2,5 metri, il che significa ridurre di molto i passaggi dello spandiconcime. Se poi la seminatrice è dotata del dispositivo speciale che chiude le discese in corrispondenza delle ruote del trattore ogni 5 o 6 passaggi, sul campo resteranno nette le tracce per i successivi passaggi con lo spandiconcime e con l'irroratore. Naturalmente, se si concima con prodotti che non arrivano ai 15 metri (per esempio calciocianamide granulare), si dovranno scegliere larghezze di spargimento multiple della larghezza di lavoro della seminatrice.

 

spandiconcime_r1c.jpg (95485 byte)  

spandiconcime_r1a.jpg (66390 byte) spandiconcime_r1b.jpg (94198 byte) spandiconcime_r2a.jpg (85903 byte)

 

 

 

Fresia Group di Fresia Valter - P.zza Vittorio Emanuele II, 5 - 12044 Centallo CN - Tel +39 333 164 5922 - WhatsApp: +39 366 524 9931 - CF. FRSVTR51C27C466I